venerdì 17 maggio 2013

Malatempora - VITE PARALLELE (2012)


I Malatempora sono un gruppo salernitano, composto da:  Raffaele Grisani (chitarra e voce), Mario Provitera (Basso), Gabriele Albano (Batteria). Ci Propongono un  Ep dal titotolo“Vite Parallele”, andiamo ad analizzarne le tracce.

Questo disco si apre con “Castelli di sabbia”, una marcia a tratti malinconica, dai suoni speranzosi e nostalgici rimanda al ricordo di utopie svanite; segue la traccia, “ In Aria”,  commovente, delicata e dai  profondi significati.
In “Ilaria” si  esprime quella sensazione che pervade nel ricordo di storie passate e, che viene plasmata senz'altro nel “Pifferaio” , dove, viene privilegiato il suonato che complessivamente diviene più deciso, coraggioso e  sfrontato, ed  è come se, per un attimo ci si distaccasse da una sofferta  e  amara delusione.
La sensazione di  lontananza e di distacco  è una costante nel brano “Moniti Lontani” ha inizio con giochi vocali e prosegue con riverberi sofferti. Ci si immerge  in un miscuglio di tematiche sociali  nella traccia “Vetri e calci”, dove  si ha la certezza che le idee non vogliono e non possono svanire in un paese di briganti.
Nel brano di chiusura dell'Ep dal titolo “Mentre tu te ne vai” ( Il mio risveglio), aleggia la consapevolezza di un amore finito, infatti, al risveglio quel romanticismo provato svanisce e la voce esprime: “anche se piangerai è tardi mai”, quella delusione, diviene soltanto una sensazione da esprimere dentro un brano.

Consiglio vivamente l'ascolto del nuovo prodotto  dei Malatempora “Vite parallele”,che senz'altro meritano di  far parte della nuova scena musicale indipendente italiana.


TrackLists:

1-Castelli di sabbia

2-In Aria
3-Ilaria
4-Il pifferaio
5-Moniti lontani
6-Vetri e calci
7-Mentre tu te ne vai (Il mio risveglio)


FB
Bandcamp
Soundcloud





Nessun commento:

Posta un commento