giovedì 23 maggio 2013

Nightshame - SHAME (2013)


Nati nell'inverno del 2011, come cover band dei Ramones, i Nightshame cominciano nell'autunno del 2012 a scrivere pezzi loro, e a suonare in vari locali. Il gruppo nasce dall'incontro di Bill Jama (Voce), Matias E.Reyes (Chitarra) e Simone Cafarella (Basso), alla quale in seguito si unisce anche Enrico Butelli (Batteria). Nella primavera del 2013 pubblicano il loro primo lavoro in studio autoprodotto. Per circa due mesi il gruppo si è incontrato una volta alla settimana registrando l'EP con la supervisione di A. Romito.

I Nightshame sono una band che rompe i culi anche alle scimmie sia chiaro!
Mi è arrivato questo Ep dal titolo “Shame”, composto da 8 brani più intro, che suona come dovrebbe suonare qualsiasi disco punk che meriti questo appellativo.
Il disco è davvero un ritorno al passato, sembra di esser tornati nel ’77, ma la cosa che più mi ha intrigato è stato la facilita’ nel far nascere delle sonorita’ che vanno dal quel punk sporco e sincero dei “Sex Pistols”, a band dei giorni nostri come i grandissimi “Rancid” e mi piace citare anche gli inglesissimi “Skallywags”.
Il disco inizia con un Intro di stampo “Rancid”, per poi iniziare a bomba con “Pander Smile”, subito dopo troviamo “Tigerdog”, un pezzo che adoro e che è pieno di sonorita’ ‘90s , corrono veloci come cavalli imbizzarriti i pezzi successivi, “Nailless”, “Criminal” che ricorda vagamente il punk dei Bad Religion con una linea vocale a tratti melodica e a tratti sfatta e un finale da pogo assassino.
“She monster”, Nightshame”, Smell of Poor”, e “Old Bitter Heart”, concludono questo Ep davvero valido alle orecchie di chi ancora capisce quale sia il vero punk e non la merda che suonano al giorno d’oggi, che l’Italia è satura di “Emo-post-indie siamo fighi solo noi” …

Per me la recensione può finire anche qui, perché le parole stanno a zero, quindi mettete questo cazzo di disco nello stereo e ascoltate sti ragazzi che meritano davvero tanto, staccatevi dalle cagate che vi propone Rockit, e se proprio preferite seguire la massa modaiola… allora significa che di musica non capite proprio un cazzo.


TrackLists:

1-INTRO
2-Pander Smile
3-Tigerdog
4-Nailless
5-Criminal
6-SheMonster
7-Nightshame
8-Smell of Poor
9-Old Bitter Heart




1 commento: